Marche, via libera definitivo al piano energetico ambientale
Via libera del Consiglio regionale delle Marche al Piano energetico ambientale (PEAR) 2020 il cui obiettivo è quello di portare, entro il 2020, la quota di energia rinnovabile al 25,8% del totale del prodotto e di ridurre il consumo complessivo di energia del 20%.
Con questo piano viene data una forte spinta verso l’efficientamento energetico e la promozione di energie rinnovabili. Sei milioni di euro saranno, invece, destinati a Enti pubblici per interventi di efficientemento di fabbricati e illuminazione pubblica.
L’approvazione del Piano Energetico Ambientale Regionale (PEAR 2020) consente alla Regione Marche di adeguare la propria pianificazione energetica alla strategia europea in materia di energia da fonti rinnovabili e di risparmio energetico.
Permette inoltre di rispettare le condizioni per l’utilizzo dei fondi strutturali 2014/2020.Ciò consentirà di avviare nei primi mesi del 2017 l’emanazione di Bandi di finanziamento relativi alla promozione delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica a favore delle imprese e degli enti pubblici complessivamente per circa 177 milioni.